Ricerca personalizzata

venerdì 17 ottobre 2008

Marionette incasellate e schematizzate... E l'individualità?


A volte penso che non vorrei vivere in un mondo falso e ipocrita come questo… Tutti massificati e controllati; incapaci di resistere alle pressioni della conformazione… Coi paraocchi! Facendo finta che va bene così. Voltandosi dall’altro lato. Chiudendo a chiave la creatività, il genio o la capacità di vedere oltre…
Ormai non riusciamo più neanche a guardare al di là di quella che ci viene “presentata” come la verità delle cose: siamo tutti così rincoglioniti dalla televisione che sembriamo tante marionette. Ci commuoviamo guardando un film drammatico, o peggio un programma della De Filippi e passiamo davanti alla vera vita con superficialità. Non ci commuove un bimbo che non ha da mangiare: il pubblico ha voglia di vedere situazioni costruite, artefatte!
Ma cosa ci è successo? Perché il mondo sta regredendo?
Un tempo le persone erano votate ad una vita sociale; noi oggi potremmo dire lo stesso? Tutti noi, così isolati e persuasi che la realtà mediatica sia la vera realtà. Quella assoluta… Una realtà dove i computer sostituiscono il contatto umano: la realtà delle chat e dei rapporti contraffatti!
A mio avviso l’isolamento di cui è vittima l’uomo al giorno d’oggi è la conseguenza più lampante ed immediata del progresso. Un progresso positivo per certi versi, ma assolutamente pericoloso e negativo per molti altri. Il ventunesimo secolo! Se me lo dicevano prima, avrei chiesto almeno di nascere negli anni sessanta…

Ma forse ormai è inutile pensare a certe cose. La situazione non la si può più cambiare. È più conveniente girarsi dall’altra parte. È meglio rimettersi i paraocchi…

1 commento:

Anonimo ha detto...

Certo, basterebbe uccidere tutti coloro iniziano un rapporto in chat per coronarlo in una vacanza al mare.. oppure quelli che con badoo fanno conoscenze "approfondite"..

Insomma gli ipocriti!!!

A proposito dei reality e delle varie trasmissioni "Defilippine" posso dire che guardarle non è reato.. soprattutto se ti rendi conto che sono sit-com!! Sai le risate!!!

Cmq riguardando i programmi televisivi degli anni 60 sappi, oh mio caro panù, che anche quelle erano sit-com.. addirittura sceneggiate e recitate peggio!! Cerca in rete qualche trasmissione del tempo e vedrai..

Solo che più i paraocchi cadono, più è complicato confezionare programmi che illudano la maggior parte degli utenti. Devo dire che chi inventa programmi televisivi di successo (come questi del resto) fa sì che la televisione stia evolvendo più che regredire.. il problema rimane il contenuto..

Il contenuto è sicuramente veicolato da chi scrive i programmi ma (non mettiamoci i paraocchi) è dettato puramente dalla domanda!! Loro provano con un piccolo amo.. appena i pesci abboccano perseguono la strada.. tutto cambierebbe se non ci fossero più pesci ad abboccare..

Negli anni 60 di buono (per me che sono "all'antica") c'era un maggior rispetto per i valori tradizionali mentre ora...

P.S.: finchè non andrò in America resterò col forte dubbio che gli usa siano una pura e semplice invenzione televisiva!! ;)

P.P.S.: Ti consiglio il film "Essi vivono".. scaricalo.. ehm.. scusa.. affittalo, compralo!!